La psicologia del trader vincente

Il trading online è un settore dove è molto importante saper gestire e indirizzare le proprie emozioni, la psicologia ha un ruolo fondamentale nella nostra riuscita.

In questo articolo vedremo come la psicologia del trader vincente possa divenire realtà.

Quali sono i Top trader e la loro psicologia

I Top trader sono gli investitori di maggior successo, che detengono patrimoni con cifre altissime, persone che sono riuscite ad essere trader di successo.

I più famosi Top trader al mondo sono loro:

  1. Warren Buffett;
  2. George Soros;
  3. James Simons;
  4. John Paulson;
  5. Steven Cohen;
  6. Martin Schwartz;
  7. Stanley Drunkenmiller;
  8. Alexander Elder;
  9. Larry Hite.

Questi sono i migliori trader di sempre, che sono riusciti nella loro impresa. Se parliamo ad esempio di Martin Schwartz, possiamo vedere come sia diventato uno degli uomini più ricchi al mondo, realizzando la sua fortuna in modo rapido e sorprendente.

Di sicuro questi Top trader non hanno basato i loro investimenti sulla fortuna, ma su esperienza e bravure, inoltre hanno sviluppato una psicologia vincente.

Le emozioni del trader

Per diventare dei trader delle idee chiare è bene prepararsi tramite lo studio dell’analisi tecnica e fondamentale, per fare ciò si possono seguire dei corsi sia all’interno del broker che non.

Per improntare una psicologia vincente è bene consultare i libri scritti dai Top trader, come ad esempio i molti libri scritti da Warren Buffett oppure i libri di Larry Hite.

Vedi: https://www.millionaireweb.it/quali-sono-i-12-migliori-libri-di-trading-online/

Ma non solo, perché è molto importante conoscere e saper gestire le proprie emozioni. Iniziare a fare trading online può essere stressante se non si è padroni di se.

Quando si inizia a contrattare tramite il trading, sono queste le emozioni che si affacciano in modo prorompente, vediamole insieme nello specifico:

  1. Paura;
  2. Ansia;
  3. Avidità;
  4. Speranza;
  5. Euforia.

Queste sono alcune delle emozioni che è bene saper gestire, altrimenti prendono il sopravvento, come la paura, che ci può portare a fare investimenti sbagliati o a chiudere una posizione prima del tempo.

Altra emozione molto invalidante, sia per il trading che per la vita di tutti i giorni è l’Ansia, oramai se ne parla molto degli effetti devastati.

Anche l’avidità è un’emozione molto brutta, ci fa continuare ad investire anche se non ci sono i presupposti, è molto importante saper arginare il tumulto delle emozioni che può colpire, specialmente nel primo periodo.

La psicologia del trader vincente

I trader vincenti sanno gestire le loro emozioni, hanno delle basi solide e non si improvvisano mai.

Un trader vincente per Martin Schwartz: Molta gente è così impegnata a investire da perdere il proprio punti di vista.Lavorare tanto non equivale necessariamente a lavorare bene. Anzi, spesso è il contrario.

Le caratteristiche psicologiche che differenziano i trader vincenti sono le seguenti:

  1. La pazienza, il trader vincente aspetta l’opportunità giusta;
  2. La disciplina, nel trading si deve seguire la disciplina;
  3. Le strategie, se ben sviluppate sono di grande aiuto ai trader;
  4. Il sistema;
  5. La motivazione è importantissima, dove vi è motivazione vi è riuscita;
  6. Controllo del rischio, avere una percezione dei rischi a cui si va incontro è opportuno nel trading;
  7. Lo stato mentale influenza tutte le nostre operazioni di trading, che deve essere focalizzato e pacato;
  8. Un trader che voglia sviluppare le sue prestazioni, deve avvalersi delle tecniche e strategie del Money Management.

Il Money management è molto utile per i trader che vogliono riuscire nelle loro imprese, il Money management si basa sulla gestione del capitale, massimizzare i profitti, riducendo i rischi.

Utilizzare questa tecnica è molto importante perché vi aiuta a sviluppare una psicologia giusta ed efficace, senza farsi prendere dalle emozioni o dall’improvvisazione.

Consigli Utili

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*