Per svolgere l’attività di Trading Online al meglio non bisogna farsi travolgere dalle emozioni.

Si deve agire con razionalità, non è ammesso nessuno stress emotivo.

Quindi è importante imparare a gestire la propria emotività. Devi essere in grado di agire in ogni tipo di situazione che si può presentare nel trading online.

Alla domanda “Quanto è importante la psicologia nel TOL (Trading online)”, noi vi rispondiamo che è molto importante. Senza l’autocontrollo si prenderebbero solo decisioni sbagliate.

I sentimenti possono andare dal pieno ottimismo che può portare all’eccitazione e all’euforia per poi passare all’ansia, alla paura e allo scoraggiamento. Questi sono tutti sentimenti che non ti aiutano a ragionare con lucidità.

Una serie di guadagni vi potrebbero portare all’euforia che di conseguenza vi potrebbe condizionare a investire sempre di più rischiando però di subire poi una forte perdita.
Al contrario una serie di perdite potrebbero portare alla paura che di conseguenza vi potrebbe portare al blocco totale, e quindi a non riuscire più a effettuare un investimento.

È importante dunque trovare il giusto equilibrio. Sicuramente man mano che si fa esperienza si acquisisce più sicurezza.
Sia il successo che i fallimenti possono influire sull’autostima. Per questo fatto è importante che l’investitore oltre a imparare a investire nel trading online deve lavorare molto su stesso, sulle propria emotività.

Forti emozioni possono portare a una confusione generale che possono avere ripercussioni sulle decisioni che si dovranno prendere nel trading. Ad esempio si potrebbe rischiare di fare investimenti errati continuando fino a che non si recuperano le perdite effettuate. Ma questo è indubbiamente un metodo sbagliato di investire.

Uno dei modi che aiutano a gestire meglio le emozioni e il proprio capitale è il money management. Dal momento che si impara a gestire il capitale si riescono a evitare sgradevoli perdite. Fa parte di quelle strategie che permettono di controllare il rischio nel modo migliore.

È fondamentale realizzare e mettere in pratica un piano di trading in modo tale da sapere sempre cosa fare. In questo modo si eviteranno le sorprese e non ci si farà condizionare dalle emozioni del momento.
Naturalmente una volta provata una strategia di trading ma vedrete che non riuscite a ottenere i risultati sperati cambiatela immediatamente. Continuate a provare fino a che non trovate quella che risponde alle vostre esigenze e al vostro modo di lavorare.

I trader professionisti hanno dietro le spalle un lungo percorso che li ha portati ad avere una mente fredda, razionale. Nel corso del tempo hanno maturato uno stile di trading personale. Effettuano un trading strategico e molto veloce, ma naturalmente sono in grado di effettuare investimenti sia a lungo termine che a breve termine.

Quando si è all’inizio è quindi importante partire subito con un piano di trading che potrà aiutare anche a comprendere qual’è il proprio stile.

Il trading online è un’attività che richiede studio e preparazione, dove si conducono analisi di mercato e dove esistono differenti metodi di trading. Non si parla quindi di azzardo, dove ci si affida solamente alla fortuna, nel trading online invece è tutto ben studiato e calcolato.

È naturale che nel trading online si parla di emozioni, fanno parte dell’essere umano. Di conseguenza viene trattato molto spesso l’argomento che riguarda la psicologia nel TOL.

Dunque per riuscire a realizzare un buon trading bisogna assolutamente imparare a gestire le emozioni, i propri sentimenti, per questo motivo devono essere gestiti al meglio. Inoltre bisogna assicurare a se stessi un buono stato di salute per essere efficaci e produttivi nel trading.

È richiesta una capacità mentale molto forte, che sia in grado di farvi superare i diversi ostacoli che vi si presenteranno ogni volta che farete un investimento. Niente dovrà interrompere il vostro cammino verso il successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *